Archivi categoria: > M O N D O M I S T O <

Zibaldare si deve

15/05/26: Phil Anka si spinge inaspettatamente fino al villaggio di San Pir nella bassa bolognese per una cena organizzata di coetanei compaesani. Ma l’evento va a sconfinare nell’area del classic rock di LMT quando , senza l’aiuto dell’intelligenza artificiale , si unisce al tour Paul Syno e si scattano le foto davanti all’oratorio in cui i Teritals si esibirono per la prima volta nel 1983. Come bonus ecco apparire a sorpresa in persona anche Brian Feboconti sempre pronto a managerizzare concerti impossibili o virtuali. Stupore , incredulita’ , commozione e venticello fuori stagione. Anka e Syno azzardano ipotesi di prossime apparizioni nello stesso territorio. Che dire? Si puo’ zibaldare ancora!
(firmato: Del Cortilino)

A star sotto tocca a te

Tre bei soggettini si recano a scuola cantando tutti in coro “Sussidiario (Crescentina rap)”, di Lino e i Mistoterital, una delle canzoni ancora presenti nei live della band.

un cenno a un ordine mistico

Anni fa si parlava di Demenziale. Quasi sempre a sproposito: Freak ci ha perso le adenoidi cercando di spiegare quale fosse la premessa poetica del Demenziale. Pure noi ci abbiamo avuto poco a che fare: formarsi a Bologna, fare testi deragliati bastava per farsi dare quell’etichetta. Peccato che l’Antoni non sia qui a vedera adesso cosa può scrivere una banalissima AI se gli dai l’imbeccata. DemenzIAle?

CALENMARIO! Afosto 1984

Pagina creata, fotocopiata e decorata con l’intenzione di soppiantare i calendari ufficiali nelle case dei Mistoterital e dei loro amici. L’ Official Calenmario dell’LMT Fancléb era una delle più amate autoproduzioni dell’ entourage della band. Si basava su un’agenda (arbitraria) del mese, decorata, istoriata con un anarco-collage in perfetto “ridondanza style”. Ogni “puntata” aveva un autore differente, uniche regole: il formato A4 e l’obbligo di dare del “bue” a Regan il 22 di ogni mese. Le giornate del Calenmario riportano ricorrenze insensate, santi inesistenti, appuntamenti-pacco, e, ovviamente, le gesta future della band.

Pizza Estetica

Momenti di pre-Teritalismo: cena con il prof di Estetica (DAMS) Luciano Nanni (per tacer di Marra)/1: in una pizzeria bolognese, nel giugno 1981. Improvvisazione pseudo-teatrale prima della pizza, dove vediamo Anka/Grassilli che interpreta il prof. Paolo Fabbri (voce flautata e occhialetti) dichiarando che “questo spettacolo è un segreto, quindi non si può sapere cos’è”. Pronte a entrare in scena: Cristina Gallingani Cristimola, Paola Bristot e (chi si ricorda i loro nomi lo dica…) Sullo sfondo si notino: il manifesto Grappa Canonier con Barone di Munchausen che intima a Nanni di “non provarci più” (l’esimio prof utilizzava un paradosso presente nel libro di Burger durante le sue lezioni) e uno Zio Sam che esorta il popolo a presentarsi al seminario della prof. Alfonzetti.

Registrazione di “SE SON STORIE DI 20 ANNI FA”

“SE SON STORIE DI 20 ANNI FA”, commissionata a LMT da Giancarlo Susanna per festeggiare il ventennale di Sgt. Pepper dei Beatles. Testo di Bob e Phil, interpretazione recitata dalla band + Spietati cetriolini + Moe Herr. Registrazione effettuata nei Sub Cave studios delle Ex Caserme rosse (BO); regia di Umberto Palazzo.

Nelle foto: Ted, Rick Amo, Dyno Mutan, Graham “Granarolo” Cachemire, Phil.

Du is Meglio Ke Uan

Potremmo citare Franz von Baader e la sua opposizione all’assolutismo ecclesiastico (“Du is Meglio Ke Uan” Monaco di Baviera 1832), ma ci limiteremo ad affermare che nessuna immagine meglio di questa può stigmatizzare il tormento e la redenzione nel 2007. “Bobbi” Rodiatoce e Bobby Solo, dopo anni di reciproci inseguimenti, finalmente riuniti a Bolzano subito dopo un concerto, esprimono più concetti di un tomo rilegato (in cotica e travertino).
Estatici, anche noi dell’LMT Fancléb ci uniamo al mistero e vi porgiamo i nostri più contriti Auguri di Buoni Anacoluti!
Carpacci! Esteruilliams a tutti voi!